Il Ristori-quater che viene esaminato dal Consiglio dei ministri domenica sera, stando alle prime bozze circolate, interviene su più livelli, come anticipato dal comunicato del ministero dell’Economia di venerdì 27 novembre. 

Mini-proroga al 10 dicembre

La mini-proroga concessa a strettissimo giro riguarda «i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione» di tutta Italia che quindi potranno evitare di versare la seconda o unica rata di acconto delle imposte sui redditi (Irpef, Ires), dell’Irap e delle sostitutive (è il caso della flat tax per le partite Iva nel forfettario o delle mini-patrimoniali su attività finanziarie e immobili all’estero) entro lunedì 30 novembre ma vedono come nuovo orizzonte temporale giovedì 10 dicembre.

Rinvio al 30 aprile con il calo del 33% del fatturato

All’interno di questa macrocategoria vanno distinte due diverse situazioni. 

Potranno rinviare il versamento della seconda o unica rata d’acconto al 30 aprile 2021 tutti i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione con domicilio fiscale, sede legale o sede operativa in Italia che lo scorso anno non hanno superato i 50 milioni di ricavi o compensi e che nel primo semestre 2020 hanno registrato un calo del fatturato o dei corrispettivi del 33% rispetto allo stesso periodo 2019. Questa nuova norma fa il paio con quella che era già contenuta nel decreto Agosto (Dl 104/2020) e riguardava già imprese, società e professionisti di medie e piccole dimensioni, ossia quelli soggetti alle pagelle fiscali (gli Isa) o quelli nel regime forfettario. Anche in questo caso la condizione d’accesso al rinvio al 30 aprile è la riduzione di fatturato/corrispettivi del 33% nel primo semestre 2020 a prescindere dalla zona d’Italia in cui hanno sede e domicilio.

Rinvio senza calo del fatturato

Il rinvio al 30 aprile 2021 spetta anche senza calo del fatturato alle attività con i codici Ateco negli allegati 1 e 2 del decreto Ristori-bis in zona rossa e agli esercenti l’attività di gestione di ristoranti già a partire dalla zona arancione. 

Sole 24 Ore